–
Agosto 10, 2024
La nostra Anthaia
in Via Vecchia 2
Grazie a Claudia di Emozioni d’Arte e ai bambini , insieme coltivano bellezza e gentilezza.
Siamo certi
che la la luce della Nostra Stella illuminera’ sempre la nostra strada.
dalle 21 potrete ammirare gli allestimenti di Stelle e Candele e fermarvi ad osservare l’ingresso della nostra cantina del “percorso del tempo”
andate poi a vedere l’opera a Sant’Angelo di Roccalvecce
Sinossi dell’opera di Lidia Scalzo “ANTHAIA nel Pian della Creta: sii gentile”
L'installazione dell’artista Lidia Scalzo, concepita per il Paese delle Fiabe Sant’Angelo di Roccalvecce (VT), accoglie e integra l'idea progetto della dott.ssa Chiara Porcari e rappresenta un messaggio di pace e inclusione.
Nell'opera è rappresentata ANTHAIA, bambina etrusca ed il suo mondo. Il suo messaggio di speranza,lasciato dentro un’anfora per i bambini del futuro, è un messaggio di Pace ed Accoglienza. In questo progetto Chiara, desidera condividere il suo luogo del cuore, Pian della Creta, attraverso la realizzazione di un parco tematico.
Un sogno divenuto realtà grazie alla collaborazione con Michela Sartori, di Gioca Bosco. Insieme, hanno intrecciato una narrazione che unisce la storia dell'Etruria alle esperienze personali di Chiara, medico e amante del bello in tutto le sue forme..
L'incontro con ANGSA Viterbo (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo) ha segnato un punto di svolta. Chiara ha visto crescere il benessere e la coesione ogni volta che i bambini visitavano il parco. Gli incontri con ospiti speciali e i momenti di condivisione hanno consolidato l'idea di creare un progetto inclusivo.
L'installazione di Lidia Scalzo “Anthaia nel Pian della Creta: sii gentile", è un'opera che invita tutti a sorridere e a gioire della forza dell'Amore e della Pace.
Arte è anche medicina e la gentilezza ci rende luce.
L'installazione è un'esperienza immersiva che coinvolge i visitatori in un viaggio emotivo e sensoriale. I colori accesi ed i simboli sono un percorso interattivo che celebrano la diversità e promuovono la comprensione reciproca.
Anthaia, figura centrale, simboleggia la resilienza e la capacità di trasformare le avversità in opportunità di crescita.
I visitatori sono invitati a partecipare attivamente, lasciando messaggi di gentilezza e speranza che arricchiscono l'opera e creano un dialogo continuo tra arte e pubblico.
Questo progetto è un esempio di come l'arte possa essere un veicolo di cambiamento sociale, promuovendo valori di rispetto e integrazione.
In definitiva, l'installazione di Lidia al Paese delle Fiabe rappresenta un messaggio universale rivolto a tutti coloro che visitano questo paese magico, siano adulti o bambini..
L’opera è dedicata a Nello Porcari
(testo di Rosaria V. Scalzo)